Le poltrone Bergere nascono in Francia nel XVIII secolo e sono contraddistinte dallo schienale imbottito (spesso anche i braccioli sono imbottiti).
Nella versione classica delle poltrone Bergere è ben visibile il legno della struttura, di solito in faggio stampato o intagliato, verniciato o dorato o anche nelle colorazioni noce e mogano, al quale può essere abbinato un cuscino decorativo e personalizzato da posare sull’imbottitura del sedile.
Negli ultimi anni le ultime tendenze dell’arredo vedono inoltre il ricorso a elementi classici di arredo come le sedie antiche come contrasto nell’arredo di ambienti moderni.
Le versioni moderne delle poltrone Bergere mantengono lo stile originario ma si contraddistinguono per i lati imbottiti.
Ecco alcuni esempi di restauro di sedie antiche in stile Bergere e Luigi Filippo
Restauro Sedia Antica stile Bergere
Le sedie in stile Luigi Filippo nascono nella prima metà del 1800. Espressione della borghesia francese, vedono il ritorno all’utilizzo di legni scuri come il mogano. Legni chiari come l’acero sono utilizzati come variante moderna o possono essere erbanizzati o intarsiati.
La struttura delle sedie sedie in stile Luigi Filippo prevede uno schienale “en gondole” leggermente incurvato dalla forma concava, gambe anteriori ricurve e intagliate e gambe posteriori a sciabola.
La seduta è rettangolare o a semicerchio ed è imbottita, così come in alcune varianti anche i braccioli.
Le sedie in stile Luigi Filippo sono infine rivestite con tessuti dai colori vivaci come le sete o i velluti. Alle classiche decorazioni floreali o a motivo, sono oggi abbinate decorazioni a tinta unita con il ricorso dello schienale con stile capitonné.
Restauro Sedia Antica stile Luigi Filippo
Il primo passo consiste nello smontaggio completo dell’imbottitura e del tessuto esistente, e nel controllo del telaio per lariparazione di eventuali parti danneggiate.
La seconda fase della ristrutturazione della sedia ha visto la preparazione dell’imbottitura con poliuretano espanso indeformabile, sopra una base di cinghie elastiche e tela yuda. La nuova spalliera presenta ora un’imbottitura di qualità con foratura in preparazione del capitonné. In questa fase abbiamo anche restaurato interamente la struttura in legno, donandole nuova vita.
Infine l’ultima fase della riparazione della sedia è consistita nel rivestimento del capitonnè con velluto dralon grigio scuro, ottimo per l’accostamento in arredamenti moderni e minimal.
Vieni a trovarci e scopri i prodotti per tappezzeria disponibili presso il nostro laboratorio o richiedi un preventivo gratuito. Siamo a Roma in Via di Acqua Bullicante 147.
Oppure scrivici a info@tappezzeriagloria.it o tramite il nostro form di contatto. Inoltre se stai ristrutturando la tua abitazione puoi detrarre l’acquisto o la riparazione delle tue sedie antiche e degli altri mobili e pagare il 50% in meno anche per tutto il 2021